Vendemmia Collio: successo grazie all’impegno dei viticoltori e al territorio favorevole!

Nonostante le abbondanti piogge che hanno colpito la nostra regione quest'estate, il Collio prevede una buona vendemmia, grazie alle caratteristiche pedoclimatiche dell'area e all'impegno e al lavoro dei vignaioli.

Le condizioni metereologiche ostili degli ultimi mesi non sono di certo favorevoli ad una prosperosa vendemmia: ciononostante la qualità dei vini bianchi del Collio non ne risentirà, in quanto si tratta di un'area, quella del Collio, che possiede peculiari caratteristiche di suolo e grazie al suo clima ventilato riesce a garantire anche quest'anno la produzione di vini pregiati. Secondo il Consorzio di Tutela infatti, i vini di quest’anno saranno caratterizzati da minore alcolicità e maggiore freschezza e mineralità, con rese più basse, ma mantenendo la qualità di sempre.

Si tratta dunque di un territorio particolare, infatti come afferma il presidente del Consorzio Tutela Vini Collio Robert Princic: „Se da una parte il terreno collinare ha permesso che non si creassero ristagni d’acqua, dall’altra i venti hanno fatto asciugare le uve, evitando che ci fossero ripercussioni rilevanti sugli acini“.

Fondamentale per la produzione di ottimo vino non è solo l'attitudine naturale del Collio, ma anche l'esperienza tecnica dei viticoltori, infatti citando le parole del presidente Roberto Princic: Ad una predisposizione naturale della nostra area si aggiunge il fondamentale apporto dei nostri produttori nella cura meticolosa del vigneto prima, nell’individuazione del momento più opportuno per la vendemmia e nella selezione delle uve dopo“.

A questi due fattori che rendono il Collio una grande denominazione di vini di qualità, se ne aggiunge un altro, egualmente importante: l'ottimo funzionamento degli impianti. Ciò viene confermato anche dall’enologo del Consorzio, Dario Maurigh: „Sebbene non sia un’annata ottimale, i nostri impianti, in particolare quelli più vecchi delle varietà Ribolla Gialla e Malvasia, dimostrano di resistere bene a questa stagione anomala“.

Info

Consorzio Tutela Vini DOC Collio

Cormòns (GO)

Tel. 0481-630303

segreteria@collio.it

I commenti sono chiusi