Dal 3 al 15 settembre presso la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia si può visitare „Spirito di Vino“, la mostra itinerante che esibisce i lavori del concorso internazionale per vignette satiriche sul tema del vino.
Dopo l’inaugurazione di mercoledì 3 settembre presso la sede di via del Monte a Udine, „Spirito di Vino“ sarà visitabile fino al 15 settembre, dove si potranno ammirare le 30 opere selezionate, comprese le 3 vincitrici in ciascuna categoria e quelle create appositamente per il concorso dal presidente in carica della giuria Alfio Krancic, dal presidente onorario Giorgio Forattini e dai famosi vignettisti Emilio Giannelli e Valerio Marini.
Si tratta di un concorso nato 15 anni fa indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, il Comune e l’Università di Udine.
Negli ultimi anni sono state tante le edizioni con vignette satiriche incentrate sul mondo del vino; quest'anno oltre a festeggiare i vincitori dell'edizione 2014 che verranno svelati in occasione di Friuli Doc, si festeggerà anche 15 anni di successi. Infatti, nel corso di questi 15 anni l'organizzazione ha ricevuto oltre 6000 opere provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo: dagli Stati Uniti a Singapore, dalla Colombia all’Australia, dal Kenya alla Finlandia.
Info
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel. 0432.289540