Danzando Tra i Popoli a Blessano di Basiliano!

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre a Blessano di Basiliano si danza tra diverse culture e realtà artistiche con i ritmi e i suoni del mondo nell'ambito del grande festival folcloristico Danzando Tra i Popoli! 

Dopo il grande successo di Blessound, il festival musicale che ha attirato ben 2 mila persone, Blessano di Basiliano ospita questo fine settimana un altro importante evento culturale: Danzando Tra i Popoli, il grande festival folcloristico organizzato dal Gruppo Folcloristico Danzerini Udinese e dalla Proloco ProBlessano in occasione del centenario della Grande Guerra. Prima-guerra-mondiale-una-trincea-sul-fronte-occidentale-nel-luglio-1918_h_partb

Danzando Tra i Popoli vuole unire cultura, tradizione e storia: nel corso delle 3 giornate diversi gruppi folcloristici dei 3 paesi protagonisti del primo conflitto mondiale si esibiranno nel segno del centenario della Grande Guerra, fondendo il folclore friulano con quello austriaco, ungherese e serbo.

La manifestazione folcloristica si inaugura venerdì 5 settembre alle 20.30 con il “Simposio pubblico per il Centenario dello scoppio della I Guerra Mondiale”, una conferenza sulle conseguenze della Grande Guerra sulla vita quotidiana dei 3 paesi coinvolti; il dibattito è accompagnato dallo spettacolo del del gruppo folcloristico austriaco “Klagenfurt – Wörthersee”.

Alle 10.30 di sabato 6 settembre in via Manzoni si potrà assistere alla sfilata dei vari gruppi partecipanti; alle 20:45 l'appuntamento è con uno straordinario spettacolo che coinvolge tutti i gruppi folcloristici partecipanti alla rassegna. L'esibizione viene presentata dall’attore Claudio Moretti; si tratta di uno spettacolo di due ore durante il quale si potrà conoscere curiosità e cenni storici sui balli e apprezzare le particolari danze, musiche e costumi dei danzerini, entrando così in contatto con le culture e tradizioni dei paesi coinvolti.

La rassegna culturale si conclude domenica 7 settembre  alle ore 20.45 con il concerto del Gruppo Bandistico Armonie di Sedegliano e con la proiezione del video “Passi oltre il limite”. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Danzando Tra i Popoli

Blessando di Basiliano

www.problessano.it

I commenti sono chiusi