Domenica 7 settembre scultori e artigiani provenienti dall'Italia e dall'estero si riuniscono a Sutrio in occasione dell'annuale Magia del Legno, la festa che celebra la lavorazione del legno in tutte le sue sfumature.
Il piccolo borgo situato in Carnia, noto soprattutto per i suoi artigiani del legno, accoglie anche quest'anno un'ottantina di artisti friulani, piemontesi, trentini, austriaci, croati e sloveni, i quali in occasione della Magia del Legno domenica 7 settembre realizzeranno le loro opere davanti al pubblico.
I visitatori potranno dunque imparare a conoscere e ad ammirare l'artigianato del legno nelle sue forme più svariate: dalla scultura all'intarsio, dal restauro alla pirografia. Sotto ogni antico porticato di Sutrio si potrà rivivere un pezzo di storia e tradizione grazie alla bravura di falegnami e intagliatori che si diletteranno a creare opere davvero monumentali accompagnati dal suono della fisarmonica e di antichi strumenti tradizionali.
Per conoscere la storia e la tradizione dell'artigianato del legno a Sutrio bisogna assolutamente passare a visitare la bottega del falegname Conte, rimasta intatta con tutti gli attrezzi e il Presepio di Teno realizzato nel corso di 30 anni di lavoro dall'artigiano Gaudenzio Straulino che ha riprodotto in miniatura le case, la chiesa, le botteghe, i mulini, le segherie e le malghe della Sutrio di una volta.
Inoltre, passeggiando per il centro della caratteristica cittadina carnica si potranno ammirare oggetti d'uso quotidiano e sculture artistiche, incisioni decorative e complementi d'arredo, mobili tipici e giocattoli in legno esposti sulle bancarelle di un mercatino allestito per l'occasione.
Anche per i più piccini c'è la possibilità di trascorrere una bellissima giornata all'insegna della Magia del Legno: infatti, sono previsti diversi laboratori didattici e stand dedicati al gioco.
Visitatori e turisti avranno anche la possibilità di assaggiare piatti tradizionali e specialità tipiche della Carnia: tra le delizie offerte nelle trattorie e negli stand allestiti negli angoli più caratteristici del paese ci sono i cjarsòns, la pietanza simbolo della festa, agnolotti ripieni di ricotta e di una ricchissima varietà di spezie, frutta secca, uva sultanina, erbe aromatiche, aromi orientali, ecc..
Domenica 7 settembre venite a Sutrio: l'incantevole borgo carnico vi aspetta con grandiose opere in legno e un ricco calendario di appuntamenti e laboratori per rivivere assieme la storia e tradizione dell'artigianato del legno!
Magia del Legno 2014
Sutrio