Il weekend del 5, 6 e 7 settembre a Latisana si celebrano le migliori specialità enogastronomiche del territorio nell'ambito del ventennale appuntamento con Settembre DOC!
Settembre D.O.C. ritorna puntuale anche quest'anno a Latisana: l'appuntamento con la ventesima edizione della manifestazione enogastronomica è previsto per il primo fine settimana di settembre. La kermesse ha soprattutto l'obiettivo di valorizzareil territorio attraverso la divulgazione di antiche tradizioni popolari, ma non solo: si tratta di un evento a 360 gradi dove i visitatori oltre a degustare le migliori proposte dell'enogastronomia locale, potranno assistere a spettacoli, mostre d'arte e fotografiche, eventi sportivi, sfilate di moda e musica!
Turisti e amanti del vino e della cucina tradizionale possono degustare deliziosi piatti locali in piazza Matteotti, dove all'interno di un grande tendone coperto verranno offerti il frico e polenta, gli gnocchi di zucca e alle erbe, la frittata, le lumache con la polenta e il prosciutto di San Daniele. Non mancheranno raffinati vini di diverse zone DOC, birre di birrifici artigianali e un po’ di gusti di mare con il Consorzio dei fasolari. Oltre alle specialità tipiche della zona sarà possibile degustare piatti di altre regioni come ad esempio la tipica fiorentina Toscana. Chi volesse invece conoscere e assaggiare le specialità austriache e friulane può recarsi al Parco Gaspari, dove sarà allestito uno stand grazie alla collaborazione del Comune Gemellato di Reichenau an der Rax insieme all’Associazione “Amici della Foghera di Latisanotta”.
Nel corso della manifestazione ci sarà anche l'opportunità di visitare la mostra fotografica “Il cammino come destinazione” degli artisti RRC.art., un progetto di gemellaggio con il Comune di Reichenau che si inaugura giovedì 4 settembre presso la Galleria „Anthea Art Gallery“. Venerdì 5 settembresi potrà invece assistere a una rassegna d'arte omaggio a Vico Supan e collettiva degli artisti Almaviva, Braga, Cucinotta, Dainese, Persolja, Toniatti Giacometti e Valenti, presso la Galleria d’Arte “La Cantina”di Giovanni Toniatti Giacometti.
In Piazza Indipendenza invece l'appuntamento è con la musica, la danza e la moda: nelle serate di venerdì 5 e domenica 7 settembre sul palco allestito per l'occasione si esibiranno dal vivo artisti italiani; sabato 6 settembre invece l'appuntamento è con la danza e la moda. Il pomeriggio potrete assistere a uno spettacolo a cura degli allievi della Scuola Centro Danza di Latisana; la sera è la volta della moda autunno-inverno che sfilerà sul palco in collaborazione con i negozianti di Latisana e la Confcommercio mandamentale. Durante i tre giorni di Settembre DOC non mancherà nemmeno lo sport: infatti, all’Oratorio Maria Gaspari ci sarà un torneo di calcio 5+1.
Anche i bambini saranno protagonisti della manifestazione: il gruppo di giovani del coro “E’ più bello insieme” faranno un concerto intitolato “Nomadinsieme – Dove le parole finiscono...comincia la musica” interpretando le più belle canzoni del celebre gruppo. Inoltre, la Maravee Animazione ha in programma giochi e balli per tutti i bimbi, i quali potranno anche visitare il favoloso mercatino dei giochi usati “A ghin gò...questo gioco a chi lo do?”.
Settembre D.O.C. è organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Latisana in collaborazione con la Confcommercio di Latisana e con il patrocinio e contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine.