Viaggiando nel tempo…a Palmanova!

      AUDIO RIEVOCAZIONE

Il primo weekend di settembre preparatevi a viaggiare nel tempo: Palmanova sarà messa sotto assedio dall'esercito asburgico in occasione di A.D. 1615 Palma alle Armi, il secondo degli appuntamenti della Rievocazione Storica di Palmanova! 299548_197955500342624_215054387_n

La città stellata ospita ormai da 38 anni la Rievocazione Storica, l'appuntamento annuale con gli usi, i costumi e le tradizioni del passato: si tratta di uno degli eventi di maggiore rilievo nel corso del quale centinaia di figuranti indossano costumi preziosi ed elmi e corazze, contribuendo a ricreare la magica atmosfera di un passato lontano.

L'edizione di quest'anno ha previsto un doppio appuntamento con la Rievocazione Storica: il primo ha coinciso con la Festa del Redentore, Patrono del Duomo Dogale e della Fortezza ed ha avuto luogo il secondo fine settimana di luglio. Con la Festa del Redentore si è voluto commemorare gli eventi del 22 luglio 1602, quando Gerolamo Cappello, il Provveditore Generale nella Patria del Friuli fece innalzare, sul pennone della piazza, il Vessillo della Serenissima Repubblica di Venezia, che aveva costruito la fortezza come difesa agli estremi confini orientali dei territori repubblicani. Durante questo primo appuntamento con la storia, i visitatori hanno potuto assistere a tanti eventi particolari, tra cui eleganti balli nobiliari di corte, la sfilata dei rievocatori, e l'innalzamento del Gonfalone con l'effige del Leone di San Marco. 10359914_471630576308447_2046524697287521708_n

Il secondo appuntamento con la Rievocazione Storica di Palmanova è previsto invece per il fine settimana del 6 e 7 settembre: si tratta della seconda edizione di A.D. 1615 Palma Alle Armi, l'evento che metterà sotto assedio la città stellata. Nel corso del bellicoso fine settimana storico, si potrà rivivere assieme i conflitti della Guerra di Gradisca che ebbe luogo nella pianura friulana nel settembre del 1615. Gli spettatori avranno la possibilità di ammirare gli accampamenti di truppe provenienti da varie regioni d'Italia e altri paesi europei e potranno inoltre assistere a manovre militari e alle grandi battaglie campali del '600.

Ma anche in tempo di guerra non mancheranno le opportunità di assaggiare le specialità enogastronomiche locali e di visitare mercatini storici.

Sabato 6 e domenica 7 settembre a Palmanova vi aspettano due esplosive giornate di festa, dove truppe in battaglia, rullate di tamburi, duelli e balli popolari e di corte, vi trasporteranno nel passato!

Rievocazione Storica Palmanova

http://www.gruppostoricocittadipalmanova.com/it/rievocazione

I commenti sono chiusi