Da venerdì 25 luglio a sabato 16 agosto musica, arte, sport e gastronomia si incontrano all'attesissimo Festival di Majano!
Venerdì 25 luglio si apre il sipario sulla 54. edizione del Festival di Majano: il palcoscenico della città ospiterà anche quest'anno grandi concerti e spettacoli dal vivo con artisti di fama internazionale quali Goran Bregovic, Chris Slade dei Thunderstruck, Phil Anselmo dei Down e l'amato gruppo udinese Playa Desnuda; inoltre, vi attenderanno interessanti mostre d'arte, gare sportive e una speciale varietà gastronomica con le migliori delizie locali.
Anche quest'anno protagonista indiscussa è la musica, grazie alla preziosa collaborazione con Azalea Promotion: tra gli appuntamenti musicali da non perdere c'è la seconda edizione dell'Hip Hop Tv Summer Festival in programma per venerdì 1 agosto; sabato 9 agosto è previsto l’atteso tributo agli AC/DC con il grande Chris Slade, lo storico batterista di “Thundestruck”, mentre l’11 agosto entrerà in scena il metal dei Down con il grande Phil Anselmo, il leggendario frontman dei Pantera. Si prosegue mercoledì 13 con l'icona mondiale della musica balkan, Goran Bregovic accompagnato dalla sua Wedding and Funeral Orchestra, per la grande festa “Balkan Party & Grill” in collaborazione con il festival Guča sul Carso. Il 10 agosto è la volta dei Playa Desnuda, che con l'occasione presenteranno dal vivo il nuovo singolo “Camminare sulle nuvole”.
Per quanto riguarda la cultura sono in programma tre importanti incontri con l’autore: il primo è il 25 luglio con Red Canzian che presenterà il suo libro “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto. La mia vita i miei sogni”; il secondo è previsto per sabato 2 agosto con Don Alessio Geretti che sarà il protagonista della serata incentrata sull’intreccio tra arte e ricordo; l'ultimo appuntamento culturale è per giovedì 14 agosto con i giovani friulani nel mondo che racconteranno la loro emigrazione e la loro avventura all'estero.
In ogni serata del Festival sarà possibile visitare la mostra antologica del famoso artista friulano Luigi Martinis; nei locali espositivi del Palazzo delle Associazioni sarà esibita la Mostra Frecce Tricolori, una prestigiosa mostra di pannelli fotografici che mostrerà le evoluzioni acrobatiche della Pattuglia Acrobatica dell’aeronautica Militare Italiana, a cui sarà dedicato anche il Premio Pro Majano 2014. Le mostre sono visitabili durante il festival nei giorni feriali e di sabato dalle 19.00 alle 23.00 e nei giorni festivi e le domeniche dalle 17.00 alle 23.00; la Mostra Frecce Tricolori rimane chiusa venerdì 1 e mercoledì 13 agosto.
Al Festival di Majano verrà dato anche spazio allo sport: il 26 e il 27 luglio si terrà il 7º Rally di Majano; il 2 agosto ci sarà il 5º Torneo di basket 3 vs 3 e al calcio a 5 con il Majano League. Domenica 3 l'appuntamento è con i motori con i raduni di fuoristrada, motorini e quad e con l’esaltante spettacolo di Freestyle Motocross con Andrea Cavina e il Team FMX International; domenica 10 agosto invece è la volta del drifting e del RC drifting.
Anche per i più piccini c'è possibilità di divertirsi: domenica 27 luglio, domenica 3 agosto e venerdì 15 agosto nella piazza verrà allestito un ampio spazio con giochi!
Non manca nemmeno l'offerta enogastronomica con tre degustazioni guidate in programma per venerdì 1, venerdì 8 e giovedì 14 agosto con lo Chef Manuel Marchetti, l’enologo Stefano Trinco e Diana Candusso. Gli amanti della buona cucina potranno assaggiare le migliori specialità agroalimentari regionali nei fornitissimi chioschi presenti durante la manifestazione: tra queste, la costata di manzo alla brace servita con patate, il frico con la polenta, il Wiener Schnitzel con le patate cucinata dagli “Amis di San Martin” e il galletto allo spiedo.
Il programma completo è disponibile sul sito www.festivalmajano.it
Festival di Majano 2014
Majano del Friuli