Tutti a Fiumicello per la 55. mostra regionale delle pesche!

      AUDIO FIERA PESCHE

Dal 17 al 20 luglio venite a Fiumicello alla 55. Mostra Regionale delle Pesche: sarà l'occasione ideale per assaporare il gustoso frutto estivo nelle più svariate ricette! Flameprince_peaches

Dopo 54 edizioni di successo anche quest'anno Fiumicello ospita la tradizionale e amata Mostra Regionale delle Pesche: si tratta di un evento eccezionale, perché appoggiato dall'intera comunità. Dopo le novità introdotte con successo l'anno scorso quali il mercatino delle pulci e il mercato dei sapori d'Italia, quest'anno ci sarà l'esposizione dell'ortofrutta, con l'obiettivo di dare spazio a tutta la produzione ortoflorofrutticola di Fiumicello, vera eccellenza del panorama agricolo regionale.

La Mostra Regionale delle Pesche vuole valorizzare la pesca, il frutto estivo per antonomasia: a Fiumicello le aziende agricole dedicano molta parte dei loro terreni agli alberi di pesco e ogni anno vengono prodotte circa 400 quintali di pesche, con la scelta di ben 12 varietà diverse, tutte fatte maturare rigorosamente sull’albero e non in frigorifero.

Origine e curiosità delle pesche 2009-07-10-fioripesco

Si narra che il pesco è un albero originario della Cina, dove fu considerato simbolo d'immortalità, e i cui fiori sono stati celebrati da poeti, pittori e cantanti. Dall'oriente il pesco giunse in Persia e poi in Europa; il nome della specie deriva dalla Persia. In Egitto, la pesca era sacra ad Arpocrate, dio del silenzio e dell'infanzia, tanto che ancora oggi le guance dei bambini vengono paragonate alle pesche, per la loro morbidezza e carnosità. In seguito, il frutto arrivò a Roma nel I secolo d.C. e grazie ad Alessandro Magno si diffuse in tutto il bacino del Mar Mediterraneo. Secondo lo scrittore romano Rutilio Tauro Emiliano Palladio, pare che egli ne fosse rimasto affascinato quando lo vide per la prima volta nei giardini di re Dario III, durante la spedizione contro la Persia.

Nella nostra regione, la paternità della peschicoltura dell’Isontino viene attribuita al tecnico Pietro Martinis, nato a Castello di Porpetto nel 1902. Egli creò attraverso innesti, nuove varietà di pesche che si imposero rapidamente sul mercato. Nel periodo tra il 1940 ed il 1960 circa, Martinis realizzò le sperimentazioni su pesche a polpa bianca e gialla, dalle quali si è sviluppata l’attuale produzione del prelibato frutto estivo.

Programma ed iniziative produttori pesche fiumicello

La Festa delle Pesche ha inizio giovedì 17 luglio con una serata dedicata interamente ai giovani. Venerdì 18 ci sarà sport e musica con il tributo live agli U2 da parte degli “Achtung babies”. Sabato tutti i partecipanti potranno fare shopping sotto le stelle: infatti, i negozi saranno aperti fino a tardi e si potrà passeggiare per le vie del centro facendo acquisti, ascoltando e ballando sulle note della buona musica. Non mancheranno eventi sportivi e la ormai tradizionale tombola del sabato sera. Domenica 20 luglio potrete scoprire i prodotti tipici di tutte le regioni d’Italia al “mercato dei sapori d’Italia” e curiosare tra gli oggetti usati e d'antiquariato al mercatino delle pulci; inoltre, potrete anche partecipare al tradizionale convegno tecnico sulle tematiche agricole. A seguire, la premiazione della “miglior pesca”, la sfilata di cavalli e carrozze “La Bella Epoque” e l’evento “Artenplainair”, una mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia, accompagnata da un intrattenimento musicale.

Clicca qui per il programma completo della manifestazione

Fiumicello vi dà appuntamento anche quest'anno con la Mostra Regionale delle Pesche: un'iniziativa speciale per celebrare assieme il prelibato frutto con musica, sport, spettacoli e tanto buon cibo!

55. Mostra Regionale delle Pesche

http://www.comune.fiumicello.ud.it/

I commenti sono chiusi