Sono iniziati anche nella nostra regione i lavori per la stesura di Slow Wine 2015, la Guida Vini di Slow Food.
Slow Wine è uno dei principali titoli di Slow Food Editore ed è giunta alla sua quinta edizione; da qualche anno è pubblicata anche in inglese (da Slow Food Editore) e tedesco (da Halwagg) e ha realizzato un’app per smartphone e tablet. La Guida Vini ha rivoluzionato il modo di fare critica enologica: infatti, all’interno non ci sono più solo giudizi e descrizioni organolettiche sulle etichette, ma i lettori trovano una vera e propria narrazione del vino. Si raccontano il lavoro, gli obiettivi e la passione dei produttori, il loro rapporto con la terra, la scelta delle tecniche di coltivazione e di cantina, evidenziando quanti attuano pratiche vitivinicole ecologicamente sostenibili.
Quest’anno partecipano alla selezione dei migliori vini professionalità diverse tra cui sommelier, agronomi, giornalisti, tecnologi alimentari e gastronomi, al fine di dare giudizi più obiettivi.
A breve iniziano nella nostra regione le prime visite alle vigne e gli assaggi; a luglio sono previste le finali regionali presso l’osteria da Altran a Ruda e a fine luglio a Bra ci sono le finali nazionali. La presentazione nazionale avviene in concomitanza con l'edizione del Salone internazionale del Gusto di Torino in autunno.
Foto copertina: vinook.it