Domenica 15 giugno a Paluzza si corre tra rifugi e monti e lungo luoghi carichi di storia per l’International Skyrace Carnia, la gara che assegnerà i titoli nazionali nella specialità Sky.
L’International Skyrace giunta quest’anno alla sua 7. edizione, è nata per valorizzare il territorio di alta montagna della Carnia Centrale; la gara ha inizio domenica 15 giugno alle 8.30 e i concorrenti correranno lungo un percorso di 24.250 metri con un dislivello positivo di 2004 metri. La prova unica assegnerà il Campionato Nazionale Sky sotto il patrocinio della Federazione Italiana Skyrunning. Inoltre, i sentieri della Carnia serviranno per selezionare gli atleti che correranno a Chamonix i Mondiali di Sky dal 27 al 29 giugno.
La gara è organizzata dall’US Aldo Moro di Paluzza ed è anche la prova d’apertura del 6. Trofeo Skyrace Fvg; la seconda prova si tiene il 6 luglio a Stolvizza di Resia in occasione della Val Resia Vertical Kilometer.
Partendo dalla pista di fondo "Laghetti" situata sette chilometri a Nord di Paluzza, i concorrenti correranno a contatto con la natura, godendo dello spettacolo montano. Successivamente si dovranno arrampicare per raggiungere il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz. Il percorso scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa, verso il Monte Pal Piccolo e Pal Grande. Qui il percorso attraverserà il museo a cielo aperto della Grande Guerra dando agli atleti la possibilità di viaggiare nel tempo alla riscoperta di luoghi pieni di storia. Infine, il tragitto scenderà per ritornare alla Pista "Laghetti". Inoltre, durante e alla fine della manifestazione non mancheranno intrattenimenti, chioschi e specialità gastronomiche locali.
Foto copertina: mountainblog.it