L’11, il 18 e il 25 giugno l’appuntamento è con tre lezioni di Master of Food dedicate all’olio!
La nuova edizione di Master of Food è dedicata all’olio e offre a tutti gli appassionati di cucina un breve ciclo di tre lezioni che si terranno per tre mercoledì consecutivi, l’11, il 18 e il 25 giugno sempre a partire dalle ore 20 presso l’Antica Hostaria Al Fari Vecjo di Udine.
L’iniziativa è ideata da Slow Food Friuli e ha l’obiettivo di approfondire aspetti specifici di cibi e preparazioni alimentari; l’olivo e l’olio d’oliva sono diventati nei secoli il simbolo della dieta mediterranea, come racconta il presidente regionale Slow Food Max Plett.
La prima lezione approfondisce la tradizione e la cultura dell'olivo e dell'olio, la distribuzione geografica, la produzione e i consumi mondiali, la denominazione e classificazione merceologica. La seconda lezione si concentra sull’olivicoltura, sul percorso dall’uliveto al frantoio, sul raccolto e trasporto e sulle tecniche di estrazione. L’ultima lezione tratta gli elementi biologici, nutrizionali e organolettici e le caratteristiche chimico-fisiche e i partecipanti imparano come leggere l'etichetta (parlando anche di altri oli), approfondendo l’uso in cucina, gli abbinamenti, il consumo, gli effetti sulla salute e le coltivazioni bio.
Per info, prenotazioni e iscrizioni scrivete entro oggi a: slowfriuli@gmail.com oppure alfarivecjo@libero.it (telefono 346.2241351, Simone).