Collio: 50 anni di vite!

Sabato 31 maggio l’appuntamento è con una giornata di studio per ripercorrere la storia e l'importanza del Consorzio Tutela Vini Doc Collio nei suoi 50 anni di attività!

In occasione del 50° anniversario della costituzione, il Consorzio Tutela Vini DOC Collio e l’ Accademia Italiana della Vite e del Vino ( A.I.V.V.) organizzano sabato 31 maggio presso la Fondazione Villa Russiz di Capriva del Friuli una giornata di studio per raccontare al pubblico il percorso fatto dal Consorzio negli ultimi 50 anni, evidenziando la sua integrazione e l'evoluzione dei rapporti socio-economici con la comunità locale. Si tratta di un incontro che ha lo scopo di dimostrare l’importanza del settore vinicolo nella storia e nella cultura del territorio goriziano.

Alle 10.00 ci sarà il saluto del Presidente del Consorzio Robert Princic; seguono gli interventi istituzionali dei seguenti professori: Carlo Viviani, Vice Presidente Accademia I.V.V. che introduce l'incontro; Enos Costantini, Accademico A.I.V.V. con "Collio: storia di un nome, storia di tante viti “; Rosario Di Gaetano, Accademico A.I.V.V. con “Profilo sensoriale dei vini bianchi del Collio"; Pierluigi Donna, Agronomo Studio Agronomico SATA, Rovato (BS) con “La misura delle emissioni di gas serra nel mondo del vino: contenere i consumi ed accrescere il valore delle aziende e del territorio”; Francesco Marangon, Professore Ordinario di Economia ed Estimo Rurale -Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università di Udine - Presidente Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA) con “I valori del Collio nell’evoluzione socio-economica del Goriziano “.

La rassegna si conclude alle 13.00 con un dibattito e un buffet con i vini del Collio; l'evento è moderato dal dottor Claudio Fabbro.

Info
Consorzio Tutela Vini DOC Collio
34071 Cormòns (GO) via Gramsci 2
0481-630303
segreteria@consorziocolliocarso.it

I commenti sono chiusi