Convegno sul marchio collettivo di qualità Aqua a Villa Manin

      AUDIO AQUA

Il prossimo 29 maggio a Villa Manin si tiene il convegno sul marchio collettivo di qualità Aqua organizzato dall’Ersa.

“I sistemi di certificazione della qualità per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari. L’esperienza del marchio collettivo di qualità AQUA”: questo è il titolo del convegno sul marchio collettivo di qualità Aqua che verrà ospitato il prossimo 29 maggio dalle 08.30 alle 17.30 presso la sala convegni di Villa Manin di Passariano. Conferenza Aqua 2

Tra gli obiettivi del convegno c’è quello di fornire una panoramica dei principali sistemi di certificazione dei prodotti agroalimentari; spiegare il metodo di funzionamento di tali sistemi focalizzando l'attenzione sulle garanzie di sicurezza e di tracciabilità e l'impatto suI consumatore finale e illustrare le opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria in tema di agricoltura ai produttori che operano aderendo a sistemi di qualità riconosciuti dagli Stati Membri dell’Unione Europea.

Il convegno è organizzato dall’Ersa che gestisce il marchio collettivo di qualità AQUA e ha l’obiettivo di ampliare la notorietà del marchio stesso, il quale ha il compito di promuovere l’agroalimentare regionale, nonché le produzioni di qualità del Friuli Venezia Giulia.

lI marchio collettivo AQUA è stato istituito dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel 2002 con lo scopo di mettere a disposizione degli operatori dell'agroalimentare un importante strumento di marketing che abbia un forte impatto sul consumatore e possa essere apposto direttamente sui prodotti. Nel 2012 AQUA è stato riconosciuto dall’Unione Europea come marchio comunitario di promozione e tutela dei prodotti del Friuli Venezia Giulia anche al di fuori dei confini regionali.

lI marchio garantisce inoltre un elevato standard di sostenibilità ambientale e di tutela del benessere animale; è strumento incentivante delle realtà operanti sul medesimo territorio, in quanto l'intera filiera di produzione dei prodotti certificati deve svolgersi all'interno di un areale delimitato da un raggio non superiore a 90 km.

Le filiere produttive del Friuli Venezia Giulia che attualmente hanno ottenuto il marchio collettivo AQUA sono le seguenti: trota iridea e salmerino, asparago, mela e derivati, carne suina, latte crudo vaccino e derivati; mentre i disciplinari in fase di approvazione sono: carne bovina e derivati, mais, patata e i prodotti dell’alpeggio.

Per maggiori info e iscrizioni al convegno consultate il sito: www.ersa.fvg.it.

I commenti sono chiusi