Sapori Pro Loco 2014

      SAPORI PRO LOCO

Il 17,18 e il 23, 24 e 25 maggio ritorna Sapori Pro Loco: la grande festa dell'agroalimentare regionale di Villa Manin. degustazione

Dopo 12 edizioni di successo si rinnova anche quest'anno a Villa Manin di Passariano l'appuntamento con i sapori e le tradizioni enogastronomiche locali. Lo slogan dell'edizione Sapori Pro Loco di quest'anno è "Vivere il Friuli Venezia Giulia - Tipicità, Gusto, Tradizioni" nel simbolo di una manifestazione che rispecchia le eccellenze agroalimentari e vitivinicole della nostra regione.

GASTRONOMIA

Sono 40 le Pro Loco che offriranno ai visitatori il meglio della loro produzione enogastronomica con 100 piatti tutti da gustare, dagli antipasti al dolce. Tra le ricette rinomate locali proposte ci sono: il frico in tutte le sue varianti grazie a varie tipologie di formaggi e condimenti; i cjarçons, la pasta ripiena tipica della Carnia; le pomelle, le frittelle di mele e la torta con la crema di castagne. Si potrà inoltre assaggiare vari tipi di carne e pesce, paste e orzotti, verdure e frutti di qualità. Ci sono anche la fornita Enoteca regionale, con i migliori vini del territorio e gestita dalle Pro Loco di Bertiolo e Buttrio noti centri di produzione vitivinicola, e l’apprezzato Chiosco-bar. Sarà presente con un proprio stand anche l’Ersa Fvg, che promuoverà il marchio di certificazione di qualità dei prodotti agroalimentari Aqua, nonché i vini Doc e Docg ed i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. Quattro sono le Pro Loco presenti per la prima volta: Valvasone, Vilegnove di San Daniele, Fogliano Redipuglia e Villa Vicentina. I prezzi dei piatti dei menù sono contenuti e quindi accessibili a tutti. Sapori Pro Loco è un evento ecosostenibile: infatti, i piatti, i bicchieri e le posate sono compostabili. manifestazione

COLLABORAZIONI ED EVENTI CULTURALI

Sapori Pro Loco non è solo una manifestazione gastronomica, ma anche culturale: infatti, il prato tra le due esedre della villa dogale sarà anche punto di valorizzazione e conoscenza delle proposte culturali del territorio grazie allo Spazio Incontri. Durante la manifestazione le Pro Loco attive nei progetti del Centenario della Grande Guerra e inserite nel club dei Borghi più belli d’Italia illustreranno qui le proprie iniziative. Nell’ambito dei progetti culturali ci sono importanti collaborazioni quali: Legambiente, Arpa Fvg e il Centro Regionale di Catalogazione e Restauro dei Beni culturali presenteranno importanti progetti editoriali. Inoltre, la collaborazione con l’Usci Fvg prevede tre importanti concerti corali a Codroipo, Coderno di Sedegliano e Bertiolo. Tra le varie iniziative che avranno luogo nel corso della manifestazione, ricordiamo l’animazione musicale dell’Anbima Fvg, l’associazione delle bande, per tutta la manifestazione fino al gran finale del 25 maggio con spettacolo pirotecnico; gli sbandieratori del Coordinamento Gruppi Storici del Fvg, le passeggiate nel complesso della villa in carrozza con l’Afac e le iniziative culturali diffuse nel territorio in collaborazione con il Pic del Medio Friuli. Non mancherà la musica leggera il 18 maggio con l’iniziativa “Etno Note” e il 23 maggio con la serata musicale dedicata ai giovani in collaborazione con Radio Onde Furlane.

Sapori Pro Loco è organizzata dal Comitato dell’Unpli Friuli Venezia Giulia (che racchiude 236 Pro Loco) ideatore di questo viaggio nel gusto. Per maggiori informazioni e il programma completo consultate il sito www.prolocoregionefvg.it.

Villa Manin di Passariano vi aspetta i prossimi due fine settimana con Sapori Pro Loco: la manifestazione che da oltre un decennio racchiude il meglio della produzione enogastronomica tipica del Friuli Venezia Giulia!

I commenti sono chiusi