Notte dei Musei

Sabato 17 maggio dalle 20.00 alle 24.00 ci sarà la Notte dei Musei: un evento unico per visitare musei, siti monumentali e aree archeologiche statali pagando solo 1 euro!

La Notte dei Musei è una delle più accattivanti iniziative del MiBACT e si svolge una sola notte all’anno. L’ingresso costa solo 1 euro e le numerose iniziative che si terranno nei vari musei sono gratuite.

Al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia pagando 1 euro per l'ingresso si potrà usufruire di ben 13 visite tematiche che partono dalle ore 20.00, in collaborazione con gli studenti della Scuola Interateneo di Specializzazione in beni archeologici di Venezia, Udine e Trieste. Gli studenti-guida saranno dislocati in varie stanze del museo, in postazioni corrispondenti all’argomento trattato (i vetri, le gemme, i vasi, i culti….). A partire dalle 20.00 ci saranno anche tre coinvolgenti cacce al tesoro per i visitatori più giovani, con prenotazione all’ingresso (info: 0431/91035).

Al Museo Paleocristiano di Aquileia invece, verrano effettuate gratuitamente visite guidate in collaborazione con gli studenti della Scuola Interateneo di Specializzazione in beni archeologici Venezia, Udine e Trieste. Il titolo delle visite è “Tracce di una nuova fede….scolpite nella pietra” (Info: 0431/91035).

Il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli propone la visita guidata all’area archeologica sotto il museo “Le pietre dei Patriarchi”. Ci saranno inoltre, il “Percorso di rievocazione storica longobarda” a cura dell’Associazione “La Fara-Rievocazione longobarda” e a partire dalle 21.00, il Coro “Slavija” di Kravar (Cravero) con il direttore Margarita Swarczewskaja e il recital di chitarra di Giulio Chiandetti (Info: 0432/700700).

Infine, a Trieste, si potrà accedere gratuitamente al Teatro Romano Antiquarium di via Donota, Antiquarium di via del Seminario, dove ci saranno varie attività tra cui: “Donota di notte. Il Teatro romano e non solo”; alle ore 21.00, la visita guidata al Teatro romano e alle ore 21.30 la visita guidata all’Antiquarium di via Donota (Info: 040/4261411).

I commenti sono chiusi