Venerdì 9 maggio alle ore 18.00 sarà inaugurata presso la Galleria Modras di Doberdò del Lago la mostra fotografica collettiva dal titolo “Architettura del Carso”.
Le fotografie in mostra ci portano indietro nel tempo fino agli anni ’70 del secolo scorso e illustrano gli elementi più caratteristici presenti nell’architettura dei paesi carsici. Sono frammenti di storia risparmiati dalla guerra, ma molto spesso attaccati dal tempo e dalla mano dell’uomo che ha trasformato e a volte intaccato inesorabilmente la loro identità. Le genti di questo territorio hanno creato con la pietra manufatti unici, per questo abbiamo il dovere di conservare e preservare questa importante eredità culturale. La mostra comprende venti fotografie in bianco e nero firmate da Marino Černic e Karlo Ferletič , Joško Prinčič e Viljem Zavadlav, appassionati di fotografia che hanno collaborato a diverse mostre collettive, e al tempo stesso amanti del paesaggio carsico, dal punto di vista naturalistico ed architettonico.
La mostra fotografica vede la partecipazione dei seguenti artisti isontini: Marino Černic, Karlo Ferletič (entrambi di Doberdò), Joško Prinčič (di Savogna d’Is.) e Viljem Zavadlav (di Sant’Andrea Go) ed è promossa dal circolo culturale “Jezero”, con il patrocinio del Comune di Doberdò del Lago, nell’ambito del progetto KRAS@event@CARSO.