Sicura, curata, tranquilla e accessibile, Grado è preparata ad ospitare tutti i tipi di famiglia; per questo da 23 anni la Bandiera Blu crede nelle potenzialità dell’Isola del Sole.
Grado ha recentemente realizzato, in collaborazione con l’Associazione non-profit Tecnosophia, una spazio web - www.comuniaccessibili.it - interamente dedicato al turismo accessibile. Una mappatura dettagliata delle diverse attività, itinerari, stabilimenti balneari e siti storici classificati in base all’accessibilità delle strutture.
“Un’iniziativa di grande valenza turistica e sociale – afferma il sindaco Edoardo Maricchio - che rende più agevole l’accesso al territorio di Grado alle persone con disabilità. Un progetto che punta ad ampliare la cultura dell’ospitalità culturale, ambientale ed enogastronomica offrendo dettagliate informazioni turistiche e geografiche nella consapevolezza che rendere il turismo maggiormente accessibile è prima di tutto una responsabilità sociale”.
Le strutture presenti nel database sono circa 120, catalogate in base alla tipologia e ai servizi offerti. Si tratta di un’ottima base di partenza per selezionare la struttura ricettiva, la spiaggia, piuttosto che il ristorante, i luoghi d’incontro e di divertimento più adatti alle proprie esigenze. Uno strumento in più che consente di scegliere le proprie vacanze in totale sicurezza.
Fulcro del sito è una mappa cartografica facilmente navigabile all’interno del quale sono individuabili i luoghi/edifici censiti, corredati da scheda testuale e fotografica. La mappa, interattiva e allargabile per poter scendere maggiormente nel dettaglio, consente anche una facile tracciabilità dei percorsi stradali.