Questa domenica 11 maggio siete tutti invitati a una gita culturale, artistica e gastronomica per scoprire i tesori e le bellezze di Hrastovlje e Capodistria!
L'itinerario artistico culinario prevede due tappe: la prima a Hrastovlje a 20 km da Capodistria e la seconda a Capodistria a 90 km da Porpetto. A Hrastovlje si visiterà la magnifica chiesa romanica fortificata (tabor) che contiene la più bella "Danza Macabra" della Slovenia e risale al 1490. Arrivati a Capodistria ci si recherà al Duomo, dove ci sono i meravigliosi teleri di Vittorio Carpaccio (forse nativo di Capodistria). In entrambi i siti ci sarà la guida Rita Dri di Porpetto, studiosa di Storia dell'Arte che illustrerà le caratteristiche dei monumenti visitati.
Per quanto riguarda l'aspetto culinario della gita, c'è la possibilità di assaggiare le delizie locali scegliendo di pranzare all'Agriturismo Skrgato di Hrastovlje. Per le prenotazioni è necessario telefonare al 338/9377736 o mandare una mail a nesosinfo@gmail.com entro le ore 13.00 di sabato 10 maggio.
La partenza è alle ore 09.00 di domenica 11 maggio dal parcheggio della chiesa di Porpetto e per il viaggio ci si organizza con le proprie macchine.