Costruzione di aquiloni, giri in biciletta, Nordic walking, passeggiate a cavallo e in carrozza, visite guidate alla scoperta della fortezza, sbandieratori e figuranti in abito storico con addestramento all’uso di armi bianche, giri in mongolfiera e naturalmente la scampagnata tradizionale con il piatto della buona pasquetta, organizzato in collaborazione con i soci di Slow Food. Il piatto consisterà in salumi, formaggi, uova, e naturalmente vino (spillato direttamente dalle damigiane).
Una vera e propria festa che si ripete sui bastioni di Palmanova, grazie all'amministrazione comunale e che mette in relazione il patrimonio storico culturale, l'ambiente e sana alimentazione con cibi autentici e genuini all'insegna di un turismo e di una fruizione del territorio sostenibile. Per questo è stata coinvolta Slow Food FVG chiamata ad informare, come sempre fa in tutte le occasioni buone, sull'importanza che assumono le materie prime nella preparazione dei cibi.
Faremo la conoscenza dei contadini che ancora oggi piantano i semi di mais ricevuti in eredità dai nonni, facendo una vera e propria operazione di cultura materiale e si parlerà di quanto sia necessario lo scambio di quel prezioso patrimonio genetico rappresentato dai semi salvati dalla omogenizzazione delle produzioni industriali.
Attività per grandi e piccini, gastronomia, storia e cultura vi aspettano il 21 aprile per il tradizionale appuntamento di Pasquetta organizzato dal comune di Palmanova!
Qui trovate il programma di Pasquetta: programma Palmanova Pasquetta
Foto copertina: fonte blog giallozafferano.it