Due fiere importanti per il vino del Friuli Venezia Giulia

Il vino di qualità prodotto nel Friuli Venezia Giulia sarà presente a quelle che sono ritenute le manifestazioni fieristiche più importanti del "pianeta vino": il Prowein di Dusseldorf, dal 23 al 25 marzo, e il Vinitaly di Verona, dal 6 al 9 aprile.

In particolare, per le aziende del Friuli Venezia Giulia, quella alla 48.ma edizione del Vinitaly sarà una partecipazione darecord nello stand istituzionale, anche se caratterizzata dal contenimento dei costi. Nello stand del Friuli Venezia Giulia ci sono ben 107 aziende;  a Verona sono attesi quasi 150 mila visitatori, dei quali oltre 50 mila dall'estero. Per la partecipazione al Vinitaly, l'Ersa è riuscita a garantire alla Regione la presenza all'evento con un risparmio, per i prossimi tre anni, di 480 mila euro. Un contenimento dei costi, che comunque non è andato a discapito della funzionalità dello stand e della partecipazione delle aziende. Lo stand del Friuli Venezia Giulia, che si estende su una superficie di 1.500 metri quadrati  sarà inaugurato alle ore 12.00 del prossimo 6 aprile.

Al Prowein di Duesseldorf, il più importante evento del Nord Europa caratterizzato dalla presenza di 4.800 espositori provenienti da 48 Paesi, visitato lo scorso anno da 45 mila persone, principalmente operatori del settore enologico e agroalimentare di tutto il mondo, sarà invece allestita un'area di 240 metri quadrati, con la presenza di 40 aziende vitivinicole regionali.

Fonte: arc
ARC/CM

Fonte foto: copertina homeaway.it; foto Vinitaly nel corpo dell'articolo federbio.it

I commenti sono chiusi