C'è un luogo dove da tre decenni l'amore per la terra, la cura dei vigneti e il rispetto per la tradizione convivono armoniosi: è l'azienda agricola Il Roncal!
La piccola, ma elegante tenuta prende il nome dal termine friulano che significa "podere in collina e coltivato a terrazze" e domina sul colle di Montebello, situato nella piacevole cornice dei Colli Orientali del Friuli.
Il Roncal è nato dalla volontà di Roberto Zorzettig di rinnovare e migliorare i vigneti di Montebello, creando un'azienda capace di produrre ottimi vini che rispecchino il profondo legame con la terra e le radici passate e puntando a risultati sempre migliori.
L'azienda agricola possiede solo 20 ettari e questo fa si che la produzione del vino avvenga con la massima cura e qualità. La vinificazione avviene secondo metodi tradizionali, a temperatura controllata, nelle cantine dell’azienda. Accanto alle lucide e fredde vasche d’acciaio, trovano ampio spazio le profumate botticelle di rovere, dove i vini maturano e gli aromi si completano.
Il Roncal non è solo un'azienda agricola ma anche un accogliente agriturismo che dispone di sette camere confortevoli, ciascuna delle quali nominata secondo i più apprezzati vitigni autoctoni friulani: Schioppettino, Pignolo e Refosco dal peduncolo rosso al primo piano, Ribolla Gialla, Tocai friulano, Verduzzo friulano e Picolit al secondo piano.
Un ambiente sereno dove si può rilassare il corpo e la mente e gustare un bicchiere di vino della casa lasciando che lo sguardo si perda nel fiabesco paesaggio collinare.
Azienda agricola Il Roncal
Cividale del Friuli
Loc. Montebello
Tel +39 0432 730138 Fax +39 0432 701984
Foto: fonte www.ilroncal.it