Arte, cultura e religiosità si incontrano a Cividale del Friuli per un appuntamento speciale alla scoperta dei patrimoni artistici ed enogastronomici della zona. La città Ducale vi aspetta sabato 5 ottobre alle ore 13 in piazza Paolo Diacono con un'inedita visita guidata ad alcune chiese del territorio.
L’iniziativa, “Incontro tra arte, cultura e religiosità”, nasce dalla collaborazione tra il Municipio di Cividale e la Pro Loco Nediške Doline/Valli del Natisone. La prima tappa dell’itinerario prevede la visita guidata alla chiesa dei Santi Pietro e Biagio, edificio sacro d’impianto gotico, risalente al XV secolo, con resti di affreschi coevi in facciata e nell’interno.
Successivamente ci sarà un’escursione (con mezzi propri) nelle affascinanti Valli del Natisone, dove si potrà ammirare la chiesa di San Bartolomeo, a Vernasso di San Pietro al Natisone, costruita nella seconda metà del XV secolo e ristrutturata agli inizi del XVI in perfetto stile gotico sloveno. La gita culturale prosegue a Clenia, nel comune di San Pietro, con una tappa alla chiesa di San Antonio, dove sono venuti alla luce affreschi risalenti al XIV secolo. La giornata si conclude all'insegna del gusto, con la degustazione di peculiarietà enogastronomiche locali presso un agriturismo di Clenia.
Il costo è di 15 euro a persona; la somma comprende la visita accompagnata e la degustazione con bevande incluse; è gradita la prenotazione.
Nella foto di copertina: Chiesa dei santi Pietro e Biagio; nella foto a destra Chiesa di San Bartolomeo
Incontro tra arte, cultura e religiosità
Info e prenotazioni
Cividale del Friuli
+39 0432/710460, tutti i giorni 10/13-15/17
Pro Loco Nediške Doline/Valli del Natisone
+39 349 3241168, tutti i giorni, 9-18