La vittoria italiana del Masterchef Usa spinge il Made in Italy sulle tavole degli americani dove le esportazioni sono aumentate di ben l'8,3 per cento sulla base dei dati Istat relativi al primo quadrimestre dell’anno a testimonianza del successo della cucina italiana in un difficile momento di crisi. E’ quanto afferma la Coldiretti nell’esprimere apprezzamento per il successo di Luca Manfè il friulano che ha vinto il nuovo MasterChef Usa.
Se la tendenza sarà mantenuta le esportazioni di prodotti agroalimentari italiani negli Stati Uniti potrebbero raggiungere – sostiene la Coldiretti - il record storico di 3 miliardi di euro nel 2013. Un aiuto – conclude la Coldiretti - potrebbe proprio venire anche dalla nota trasmissione televisiva che ha incoronato il primo ed unico italiano che è arrivato in finale grazie al frico, piatto tipico del Friuli.
Questo piatto sì di tradizione povera, ma iper saporito ed iper calorico ha già fatto colpo qualche tempo fa sulle papille linguali o gustative di Gerard Depardieu attore gourmet, che lo ha definito straordinario ed eletto a piatto d'entrée nel suo ristorante parigino La Fontaine Gaillon. Ora possiamo auspicare che mister frico e quindi il formaggio friulano si ritaglino un posto d'onore nella classifica della esportazioni gastronomiche verso gli States, proprio anche grazie a Masterchef. Una soddisfazione anche per Joe Bastianich, uno dei giudici di Masterchef, che proprio in Friuli ha aperto il suo primo ristorante in terra europea, l'Orsone a Gagliano di Cividale.
Ascolta il servizio sul sito di Euroregionenews.eu
Nella foto a sinistra: Luca Manfè
Nella foto a destra: frico con patate - Autore: Io - Fonte: Wikipedia