Il Tartufo di Muzzana e la Birra Foglie d’Erba, orgoglio friulano oltre oceano. A loro va il merito di essere state incluse nella pubblicazione "Desafios da Sustentabilidade". Testo pubblicato dalla casa editrice Essential Idea Editora, con l'obiettivo di commemorare i 10 anni della certificazione PEFC in Brasile. Primato di tutto rispetto se si considera che, assieme a queste due eccellenze friulane, non compare nessun altro prodotto estero.
E' la più grande organizzazione al mondo di certificazione forestale. Due terzi delle foreste certificate nel mondo sono gestite in conformità ai criteri PEFC di Sostenibilità. In Italia, gli ettari di bosco certificati sono 769 mila, le catene di custodia (CoC, filiere produttive certificate) sono 562. Il Friuli Venezia Giulia è la seconda regione più certificata d’Italia dopo il Trentino Alto Adige, con 81 mila ettari di boschi a gestione forestale sostenibile. Le CoC friulane sono 60.
Il Libro Desafios da Sustentabilidade.
Gli autori del libro, Luiz Carlos Monteiro e Andrea Santini Enrique di Inmetro, fanno riferimento al caso Pefc Italia e parlano, nel capitolo finale, delle due aziende regionali. Nello specifico vengono segnalate come una eccellenze mondiali della certificazione forestale sostenibile, sia a livello organizzativo che strutturale.
Legno Servizi è la cooperativa che gestisce il sistema Pefc in Friuli Venezia Giulia e, nelle parole di Ermes De Crignis, presidente dell'ente, leggiamo: «Sono molto soddisfatto di questo richiamo friulano nel libro degli autori brasiliani. Il riferimento ai nostri prodotti certificati per la loro sostenibilità, conferma la bontà di una scelta di marketing territoriale che caratterizza il comparto forestale, del legno e dei suoi prodotti derivati. In un momento di grande crisi come questo, pur con le nostre limitate risorse, cerchiamo comunque di valorizzare e far crescere con determinazione il settore forestale».
Info: