Quattro giorni di festa del prosciutto a San Daniele del Friuli, dal 22 al 25 giugno, nella cornice del borgo storico che si animerà di musiche e spettacoli e sarà pervaso dal profumo del prosciutto e dei migliori vini con cui abbinarlo.
Il prosciutto di San Daniele si attesta tra i prodotti gastronomici italiani più apprezzati anche all'estero: nel 2011 il marchio è stato apposto su circa 2,7 milioni di cosce. Nel corso delle quattro giornate di Aria di Festa sarà possibile scoprire i segreti di tanto successo visitando gli stabilimenti di produzione e anche assistendo ai corsi che sveleranno i modi migliori per tagliare, servire e abbinare il prosciutto. Le degustazioni guidate realizzate in collaborazione con l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA) consentiranno poi di apprezzare gli abbinamenti con il Friulano e gli altri vini della regione Friuli Venezia Giulia.
Tra gli eventi collaterali previsti spiccano gli appuntamenti musicali con i concerti di Noemi, Demo Morselli Band e Playa Desnuda. Non mancheranno inoltre mostre, esposizioni e mercatini.
Il programma dell'edizione 2012
Venerdì 22 giugno
Ore 19.00 - Piazza Duomo. Inaugurazione con la madrina di Aria di Festa 2012. A seguire, premiazione dei vincitori della selezione Friulano&friends 2012, selezione destinata a proclamare i migliori vini bianchi prodotti ed imbottigliati in Friuli Venezia Giulia.
Apertura degli stand di degustazione nel centro storico e delle aziende aperte.
Ore 21.00 - Piazza Duomo. Concerto della Demo Morselli Band.
Ore 24.00 - Chiusura degli stand.
Ore 01.00 - Chiusura del servizio di bus navetta.
Sabato 23 giugno
Ore 10.00 - Apertura degli stand di degustazione nel centro storico e delle aziende aperte.
Ore 10.00 - Chiesa di S. Antonio Abate - Via Garibaldi. San Daniele del Friuli, una storia di gusto. Presentazione della guida cartacea e iPad edita da Turismo Culturale e realizzata da Luciano Vanni Editore e Studio Terre da inventare - www.ilturismoculturale.it.
Ore 15.00 e 18.30 - Piazza Cattaneo. La lavorazione del formaggio Montasio. Dimostrazione della lavorazione del formaggio e degustazione (a cura del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio).
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 - Piazza IV Novembre. Per i più piccoli, parata con pupazzi Mascotte della scuderia Disney e Warner Bros, numeri di giocoleria e strampalate gag con il clown comico.
Ore 24.00 - Chiusura degli stand.
Ore 01.00 - Chiusura del servizio di bus navetta.
Domenica 24 giugno
Ore 10.00 - Apertura degli stand di degustazione nel centro storico e delle aziende aperte.
Ore 10.00 - Chiesa di S. Antonio Abate – Via Garibaldi. Presentazione mostra filatelica e palmares Filsanda 2012.
Ore 11.00, 15.00 e 18.30 - Piazza Cattaneo. La lavorazione del Montasio. Dimostrazione della lavorazione del formaggio e degustazione (a cura del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio).
Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 - Piazza IV Novembre. Per i più piccoli, baby dance e Spettacolo Crazy Musical, rivisitazione dei più celebri musical di tutti i tempi. Magic show con il maghetto Harry Potter e i suoi coniglietti e colombe bianche.
Ore 21.00 - Piazza Duomo. Concerto di Noemi.
Ore 24.00 - Chiusura degli stand.
Ore 24.00 - Chiusura del servizio di bus navetta.
Lunedì 25 giugno
Ore 18.00 - Apertura degli stand di degustazione nel centro storico e delle aziende aperte.
Ore 21.00 - Piazza Duomo. Concerto di Playa Desnuda.
Ore 24.00 - Chiusura degli stand.
Ore 24.00 - Chiusura del servizio di bus navetta.
Per approfondire
- Friulano & Friends 2012 e Aria di Festa (EuroregioneNews)
- Conferenza stampa di presentazione Selezione Friulano&Friends e Aria di Festa (EuroregioneNews)
- www.ariadifesta.it
- pieghevole con il programma (.pdf 2,60 MB)
[Nella foto di copertina Ilaria D'Amico (madrina della 27ma edizione) durante
l'inaugurazione dello scorso anno. Fonte archivio fotografico Regione FVG]